fbpx

I mercatini da non perdere

Dal centro alle periferie, la Capitale non si fa trovare impreparata e anche quest’anno con tantissimi nuovi e vecchi mercatini. Artigianato, vintage, oggettistica, realizzazioni da riciclo e gli immancabili stand enogastronomici. Ecco una lista dei mercatini da non perdere.

Tutte le date, poiché invariate da intendersi per l anno corrente.

 

MERCATINO DI NATALE E MOSTRA MERCATO – Un mercatino di Natale al quale non mancare e dove probabilmente sarà anche possibile trovare qualche idea per i regali. Un appuntamento in particolare per gli amanti dell’artigianato.

MOSTRA MERCATO KIM ARTE – Anche quest’anno l’Associazione KIM è pronta per il tradizionale appuntamento con la mostra mercato: un mercatino di Natale che offre prodotti di qualità: prodotti bio, artigianato, opere d’arte, cosmetici hand made, giolielli fatti a mano…. e altro ancora.

MERCATINO DI NATALE: OGGETTI DA TUTTI I PAESI – Un Mercatino di Natale che propone le creazioni artigianali realizzate dalle mamme del Laboratorio solidale Da tutti i Paesi. Addobbi natalizi, oggetti nati dal riciclo dei materiali, cesti e creazioni solidali.

ARTS AND CRAFTS MARKET DI NATALE – Giunto alla sua 15° edizione nella Capitale torna l’Arts And Crafts Market di Natale. Centinaia di creazioni artigianali interamente realizzate dalle sapienti mani degli artigiani di Prendi l’Arte.

  • Piazza Cinecittà
  • QUANDO
    Dal 8/12/2017 al 24/12/2017
    Sabato 26 novembre dalle 15,00 alle 19,00 Domenica 27 novembre dalle 10,00 alle 19,00.

ROMARKET – Nella Capitale arriva RoMarket, “il mercato di Natale che hai sempre sognato” – dicono i promotori dell’iniziativa. RoMarket sbarca infatti in uno degli spazi più noti della Città Eterna con vintage area, food truck, designer, decorazioni natalizie, district club e tanto altro.

 

  • Via Guido Reni, 7
  • QUANDO
    Dal 08/12/2016 al 23/12/2016
    Nei giorni di apertura (8-11; 15-18; 20-23 dicembre) dalle 10:00 alle 22:00

MERCATINI DI NATALE A MONTEBUONO – Lo splendido borgo di Montebuono ospiterà  una tre giorni di sapori, gastronomia, idee regalo e animazione per i bambini. Non mancherà nemmeno la casa di Babbo Natale.

QUANDO

Dal 08/12/2016 al 10/12/2016

MERCATINO DI NATALE A OSTERIA NUOVA DI POGGIO MOIANO – Oltre agli stand e alle bancarelle che vi trascineranno in una atmosfera natalizia davvero gradevole potrete anche ammirare l’albero di Natale in piazza. Per i più piccoli ci sarà Babbo natale con tanti doni speciali.

Dal 18/12/2016 al 18/12/2016

NATALE A PALOMBARA SABINA – Palombara Sabina si prepara a festeggiare l’arrivo del Natale con un mercatino a tema. Non solo decorazioni e creazioni natalizie, negli stand del Mercatino di Natale a Palombara Sabina potrete trovare idee regalo, artigianato e l’immancabile street food.

 

MERCATINO DI NATALE AL PALACAVICCHI – Prodotti tipici, artigianato e tanto divertimento. Questo quanto promette il Mercatino di Natale al Palacavicchi nel corso del quale non mancheranno spettacoli, musica natalizia, musica dal vivo e animazione. Ci sarà anche Babbo Natale!

MERCATINI DI NATALE A PERCILE – Percile, grazioso borgo dell’alta valle dell’ Aniene, aspetta Natale e propone per tutto il mese di dicembre iniziative dedicate al gusto, alla tradizione e all’artigianato. Prima del 25 dicembre il borgo si animerà con  i rinomati mercatini di Natale: degustazioni di piatti tipici e stand di artigianato.

  • DOVE
    Percile
  • QUANDO
    Dal 18/12/2016 al 18/12/2016

IL TRADIZIONALE MERCATINO DI NATALE DELL’EUR – Il vero mercatino tradizionale di Natale torna all’Eur con tutte le sue caratteristiche improntate alla qualità e alla tradizione. Alla sua seconda edizione,Passeggiate di Natale ogni settimana sorprenderà i suoi ospiti con tanti contest, degustazioni, laboratori e animazione per i più piccoli. Ci saranno anche l’albero di Natale di John Lennon e la Casa di Babbo Natale.

 

GOURMET SHOPPING D’ECCELLENZA –  Torna il Christmas Shopping che da dieci anni riempie le sale comuni dell’hotel boutique del centro storico di Roma, con la sua caratteristica scelta d’eccellenza Un mercatino diffuso nelle eleganti sale dell’hotel Adriano: l’edizione 2016, non a caso, è stata intitolata “Gourmet Shopping d’eccellenza”, perché il tema portante sarà il buon bere e il buon mangiare, in linea con il lavoro di ricerca che da anni caratterizza sia l’Hotel Adriano che la sua bomboniera della miscelazione, The Gin Corner, il primo gin bar d’Italia

V-MARKET DI NATALE – All’Ex Dogana arriva il Natale con l’edizione natalizia del V-Market. Oltre al Mercatino di Natale, concerti e attori che animeranno le giornate con personaggi a tema. Sala giochi con tombolata, mercante in fiera e giochi vari. Area food esterna con prodotti natalizi ricercati, brunch e aperitivo. Al V-Market di Natale all’Ex Dogana previsti anche workshop e animazione per bambini.

MERCATINO DI NATALE DI CROCE ROSSA – Torna il tradizionale mercatino di Natale di Croce Rossa di Roma che quest’anno è alla sua 21° edizione. Saranno presenti oltre 60 espositori che venderanno prodotti artigianali, bigiotteria, gioielli d’epoca, abiti e accessori vintage, prodotti enogastronomici, articoli natalizi e molto altro. Croce Rossa di Roma avrà anche un suo spazio dedicato al merchandising CRI e ai panettoni solidali.

MERCATINO AL NATALE CARBOGNANESE – Le porte del Castello Farnese si aprono per ospitare la prima edizione del Natale Carbognanese, un evento organizzato dall’ Associazione MIcologica dei monti CImini (A.MI.CI.) e dal Comune di Carbognano (VT). Dall’ 8 all’11 Dicembre nelle sale del Castello saranno allestite delle degustazioni di prodotti tipici della Tuscia viterbese e degli stand dove potrai acquistare tutto l’occorrente per preparare il Natale. il Natale Carbognanese sarà al Castello di Giulia Farnese a Carbognano dalle 10 alle 20 dall’ 8 all’11 Dicembre.

MERCATINO DI NATALE A GRECCIO – Non perdete l’occasione di vivere il Natale in uno dei luoghi più suggestivi della Valle Santa di Rieti. A Greccio, la “Betlemme Francescana”, uno dei Borghi più Belli d’Italia, la magia del mercatino di Natale. Un’atmosfera di festa imperdibile, un’occasione unica per farsi un giro tra le tipiche casette nordiche alla ricerca di artigianato natalizio ed artistico, di idee regalo, ma anche per riscoprire la vera tradizione del presepe.  Tutto sul Mercatino di Natale a Greccio.

MERCATINO DI NATALE A SANTA MARINELLA – Torna anche quest’anno il Mercatino di Natale a Santa Marinella: l’iniziativa si terrà presso il parco Maiorca a cura dell’ l’Associazione Insieme Per Divertirci.

Dal 08/12/2016 al 11/12/2016

MERCATINO AL VILLAGGIO DI BABBO NATALE – A Nuova Florida, Ardea, arriva il Villaggio di Babbo Natale. Nel corso dell’evento saranno presenti stand dell’artigianato con oltre 60 creative che si alterneranno e offriranno possibilità di frequentare corsi di laboratori artistici; stand gastronomici; stand della solidarietà con pure quello della Croce Rossa Italiana.

Dal 08/12/2017 al 10/12/2017

MERCATINO DI NATALE A LUNEUR PARK – Non ci può essere atmosfera natalizia più suggestiva di quella del Mercatino di Natale di Luneur Park. Affiancato da un Villaggio di Natale e immerso in un Giardino delle Meraviglie pieno di elfi, il Mercatino rappresenta appieno la magia del Natale. Tra i vialetti, i giochi, le giostre, si ergono le Casette in Legno innevate e illuminate, che custodiscono oggetti unici e idee regalo per tutti i gusti, dal vintage al moderno. Per il cibo  regna il prodotto tipico regionale di qualità e quello artigianale.

  • DOVE
    Via delle Tre Fontane
  • QUANDO
    Dal 25/11/2016 al 08/01/2017
    sabato dalle 10.00 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 19.00, durante la settimana dalle 12 alle 19 tranne il lunedì e il martedì

 

MERCATINO DI NATALE A PIAZZA DI SPAGNA – Nei pressi di Piazza di Spagna, per la 1° edizione, stand di artigianato, cucito creativo, decoupage, prodotti tipici e tanto altro ancora. Non mancherà la musica della band musicale “Sole&Giallo Blues band” che proporrà brani natalizi Rock Swing in stile unplugged. E’ previsto un ingresso di 2€ che verrà devoluto interamente alle popolazioni terremotate.

MERCATINO DI NATALE A TORRESINA – Domenica 18 dicembre torna (dalle 10,00 alle 20,00) la mostra mercato artigiani Torresina: appuntamento sotto ai portici di viale Indro Montanelli per la quinta edizione di questo originale mercatino natalizio, dove artigiani ed hobbisti, esporranno e venderanno opere frutto della loro creatività. Sarà l’occasione giusta per fare regalini natalizi unici ed originali.

ROMEMADE XMAS MARKET – Together apre le porte per un primo evento di promozione dell’arte, design e dell’artigianato tutto Made in Italy, anzi Made in Roma. Il RomeMade Xmas Market. Ospiti dell’iniziativa artisti e creativi per una passeggiata nel cuore del Hand Made a Kilometro Zero, per poter toccare dal vivo e avere la possibilità di acquistare l’esperienza di stilisti, creativi, pittori, maestri del design e del riciclo.

NATALE IN VIA DELLA PENNA E VIA DELL’OCA – Musica, arte, letteratura, cocktail party e ospiti di prestigio. Sono gli ingredienti principali del Natale di Via della Penna e Via dell’Oca, le vie note in tutto il mondo come storico crocevia di artisti e intellettuali. Anche quest’anno i commercianti delle due eleganti strade, a pochi passi da Piazza del Popolo, invitano il pubblico a tuffarsi ufficialmente nel clima di magia e convivialità natalizie.

 

CHRISTMAS FACTORY – Oltre 40 banchi di artigianato ed eccellenze del made in italy affolleranno gli spazi della Factory nel week end che precede il Natale. Abbigliamento, oggettistica, gioielli e bijoux, bio food, sono solo alcune delle meraviglie che potrete acquistare.

 

MERCATINO GIAPPONESE DI NATALE – Una kermesse a tutto tondo sulla cultura del Sol Levante che prevede spettacoli, concerti, mostre e dj set a tema oltre che la presenza degli espositori abituali che con i loro stand garantiranno una fantastica selezione di: kimono originali, Ceramiche d’epoca, Artigianato Classico Giapponese,Origami Art, Cosplay e Gothic Lolita world, Shodo(Calligrafia), Zen,Totoro, Hello Kitty e Pokemon’Goods, ObentoGoods, Accessori in Fimo, Gashapon, Gaggetti, Mondo Manga & Games e molto altro.

 

VILLAGGIO DI NATALE DA EATALY – Il mercatino di Natale di Eataly da quest’anno diventa Il Villaggio di Natale arricchendosi di una preziosa selezione di artigiani all’interno della struttura, nello spazio eventi al terzo piano. Dall’8 dicembre il Villaggio di Natale di Eataly via aspetta con gli artisti e gli artigiani che lo animano pronti a presentarvi le loro creazioni e tante idee regalo.

MARKET PANETTONE – La caccia al regalo è partita e se avete le idee un pò confuse su cosa regalare il regalo perfetto esiste e lo potrete trovare tra le numerose bancarelle Market Panettone.

 

CAR BOOT MARKET DI NATALE – Ispirato ai “Car Boot Sale” anglosassoni, i mercatini di fronte casa organizzati in occasione dei traslochi o dei cambi di stagione, il Car Boot Market è da quattro anni il punto di riferimento a Roma per tutti gli amanti del second hand che condividono le buone pratiche del riuso e del risparmio, in una prospettiva etica di sostenibilità.

MERCATINO DI NATALE DI PIAZZA CINA – Dalla collezione di Gorjuss per le bambine, all’accessorio personalizzato per gli innamorati, passando per i braccialetti augurali per le amiche, fino ai prodotti della biancheria fiorentina di qualità più amati dalle nonne. A Piazza Cina, tanti diversi spunti per andare sul sicuro e lasciare amici e familiari a bocca aperta.

FRA’ Fiera del regalo accessibile

Dove – Fusolab

Quando – 17-18 Dicembre

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Instagram, aggiungerci su FacebookTwitter. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti i nostri riassunti settimanali!

Credits to RomaToday  for the info.

 

 

 

Write A Comment